Restiamo in Contatto

Magazine

Il recupero dell’Oliveto di San Fruttuoso di Capodimonte

redazione

Affidato dal Fai alla Blugarden di Santa Margherita Ligure

L’oliveto a picco sul mare prospiciente la splendida abbazia di San Fruttuoso di Capodimonte, una delle mete più suggestive del monte di Portofino e di tutta la Liguria, era stato abbandonato da molti anni e gli alberi erano cresciuti a dismisura e in modo disordinato. Il FAI (che  è proprietario dell’Abbazia e dei terreni circostanti) ha avviato un progetto di riqualificazione di tutta l’area e di recupero dell’oliveto per riportarlo in produzione.

I lavori sono stati affidati alla Ditta Blugarden di Santa Margherita Ligure, in quanto formata da esperti e professionisti in potature e riqualificazioni di aree a verde: per valutare le piante sane e riportarle a produzione sono infatti necessarie specifiche qualifiche agrotecniche. Ci facciamo quindi spiegare dal Direttore tecnico dell’azienda (l’Agrotecnico Marco Traverso) quali sono i vari interventi da fare su queste preziose ed antiche piante.

«La potatura, in effetti, dovrebbe seguire tutta la crescita e la vita delle piante proprio per “contenere” tale accrescimento, cioè la cosiddetta potatura di mantenimento, ma visto che in questo caso le piante non venivano potate da molti anni si è dovuti intervenire con una potatura drastica, chiamata capitozzatura, in quanto occorre riportare le piante ad un’altezza molto inferiore e ad una riproporzionatura della chioma.

È stato particolarmente complicato intervenire su alberi così alti ubicati, in parte, praticamente su una scogliera a picco sul mare, come si può osservare dalle fotografie. Per ora sono state potate circa 500 piante, di varie dimensioni, ma ne sono previste circa altre 500. Entro un paio di anni si prevede di poterle rivedere fruttificare; le piante andranno poi seguite nella loro crescita con ulteriori potature di mantenimento, che mirano a distribuire la produzione dei frutti sui rami e la formazione di nuove chiome ad altezza ottimale per la raccolta delle olive».

A quel punto potrà iniziare la produzione di Olio extravergine di San Fruttuoso ad opera del FAI, riqualificando un’area tanto bella e suggestiva italiana, così come nella mission di tutti i progetti FAI.

Continua a Leggere
Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Genova

È uscito InGenova e Liguria Magazine – Inverno 2023-24

redazione

È uscito il numero Inverno 2023-2024 di InGenova e Liguria Magazine, con Blanca: Maria Chiara Giannetta a Genova; Italo Calvino a Palazzo Ducale; Costa Crociere – la festa per i 75 anni; La forma del vento a Castello d’Albertis; Bristol Palace Hotel: arriva la quinta stella; Vivere e raccontare la passione per il volo a Genova; L’arte e la resilienza di Artemisia Gentileschi; Visioni sottomarine; La lunga storia del pandolce; Vini liguri in vetrina…

Questo e tanto altro in edicola e InGenova Magazine Inverno 2023-2024.

Continua a Leggere

Genova

È uscito InGenova e Liguria Magazine – Autunno 2023

redazione

È uscito il numero Autunno 2023 di InGenova e Liguria Magazine, con Sessantatré volte Salone Nautico; Letizia Battaglia al Ducale: la Sicilia in cento foto; Ancora cinque minuti con Van Gogh; Il tessuto di una città: torna GenovaJeans; Il canestrello di Torriglia, il dolce che fu moneta di scambio; Una stagione meravigliosa per il Teatro Nazionale; Tornano puliti i fondali a Zoagli e Sestri Levante; Leivi celebra la resilienza olearia.

Questo e tanto altro in edicola e InGenova Magazine Autunno 2023.

Continua a Leggere

Genova

È uscito InGenova e Liguria Magazine – Primavera-Estate 2023

redazione

È uscito il numero di Primavera-Estate 2023 di InGenova e Liguria Magazine, con The Ocean Race: il “Grand Finale”; Tre mostre per raccontare Cominetti; L’ammiraglia Costa Toscana a Genova; Tutto il gusto del ‘romanin’, Erbe aromatiche in Liguria; La rivoluzione “naturale” del vino, a Sestri Levante; A scuola di preboggion da Ö Vittorio.

Questo e tanto altro in edicola e Ingenova Magazine primavera-estate 2023.

Continua a Leggere

In Primo Piano