Restiamo in Contatto

Bonus Pubblicità

Cosa c’è da sapere

Con il Decreto Rilancio, per il 2020 la misura del bonus pubblicità diventa del 50%, utilizzando come base di calcolo l’intero valore dell’investimento pubblicitario effettuato.
Si tratta di un credito d’imposta, calcolato sull’imponibile dell’intero investimento del 2020 e non più entro il 75% solo per gli investimenti incrementali come nel 2019..
La richiesta deve avvenire con il modello telematico dal 1 al 30 settembre 2020. Sono stati stanziati 60 milioni di spesa.

PER CHI È
Il Bonus Pubblicità è un’agevolazione fiscale (per la precisione, un credito d’imposta da utilizzarsi in compensazione sul Modello F24) pensato per incentivare gli investimenti pubblicitari su giornali sia digitali che cartacei, televisione e radio, se testate giornalistiche registrate al Tribunale con un direttore responsabile di riferimento.

Il bonus è rivolto a:

  • Imprese;
  • Lavoratori autonomi;
  • Enti non commerciali.

PER QUALI SPESE
Le spese per i quali si può far valere il bonus riguardano l’acquisto di spazi pubblicitari su magazine stampati, digitali e siti internet registrati al Tribunale con un direttore responsabile di riferimento..

COME BENEFICIARNE
La prima fase è la prenotazione, con inoltro della dichiarazione finale con il totale delle spese pubblicitarie effettuate, entro il 30 settembre 2020.

In questo lasso di tempo va inoltrato con comunicazione ufficiale telematica l’importo previsionale massimo delle spese 2020, compilando il Modello predisposto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dipartimento per l’informazione e l’editoria.

Nella seconda fase, la dichiarazione telematica, dal 1° gennaio al 31 gennaio 2021 deve essere indicato il totale delle fatture effettivamente contabilizzate relative alle spese pubblicitarie effettuate dal 1° gennaio 2020 al 31 dicembre 2020.

Entro il mese di marzo 2021 arriverà la comunicazione ufficiale dal Dipartimento per l’Informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri con l’elenco di tutte le società ammesse al credito.

Scrivici per ricevere maggiori informazioni