Restiamo in Contatto

Vivere Verde

Vivere Verde, la rubrica dedicata alle attività all’aperto

avatar

(a cura di Valentina Grasso Floris) – Con il 2022, InGenova Magazine Liguria si pittura di verde. All’interno dei prossimi numeri sarà possibile leggere uno speciale permanente, VivereVerde, che racconterà i principali gruppi che svolgono attività all’aperto nel territorio ligure.

Screen Shot 2021-12-13 at 10.39.42

La regione liguria, questa piccola striscia di terra tra mare e monti, complessa nelle sue forme e nel suo sviluppo, é ricca di tesori nascosti che solo pochi temerari locali sono riusciti a scoprire e a proteggere. La costa e i monti sono tracciati da percorsi storici, di antiche vie di pellegrini che hanno disegnato sul suolo tracce indissolubili. Ci sono opere costruite dall’uomo, modificazioni del territorio uniche nel loro genere, bellezze naturali di grande prestigio che costellano questi percorsi invasi da leggende, canti e misteri.

Solo grazie a guide esperte é possibile godere appieno di tutta la “bellezza” incastonata in questa difficile terra. Grazie a VivereVerde si potrà venire a conoscenza di qualche piccolo segreto, grazie ai suoi contenuti e i racconti di chi é conosciuto per mari e per monti.

Nel prossimo numero si racconteranno i monti dagli occhi di MyTrekking Liguria, non solo un’associazione di promozione sociale che si occupa di Escursionismo & Outdoor, ma una vera community con tanto di applicazione sul cellulare. I loro punti di forza sono un calendario gite ricchissimo, diviso per età e tipologie di escursioni. Eventi all’aperto cene e aperitivi per tenere unito il gruppo e fare nuove amicizie.

E poi ancora, un altro tipo di percezione, più lenta e ponderata grazie a Francesco Cassissa, guida ambientale escursionistica che vive la natura, l’ambiente e il paesaggio come spazi dove dare vita all’avventura grazie ad Adaxio Experience. Gruppo con il quale svolge camminate culturali e un’immancabile tappa degustativa, per vivere il cibo come un racconto del territorio.

adagio-experience gruppo persone sui forti per escursione e pranzo al sacco. si evidenza il cielo un grande prato e la struttura della fortificazioneUna poesia.
A Voi, a Noi, a Tutti.

Siam capaci di sentire nel battito di ali,
la bellezza delle cose che ci fa meravigliare.

Delle piante ed animali, che assieme riescon a stare senza molto da indugiare
a differenza nostra,
che uno sforzo dobbiam fare.

È nostra volontà,
con amore e coraggio
voler rappresentare quel che per molti è un miraggio,

senza colpa né inganno quanto i regni in questo mondo, sappian abitare,
fino all’ultimo respiro, per poi ricominciare.

È qui che noi viviamo, dove tutti voglion stare pochi sanno andare,

che a noi vien così facile dire Amico, Fratello, per di qua andiamo.

Francesco Cassissa

E viste dagli occhi dei bambini VivereVerde vi parlerà di “101giteinliguria.it – Gite in Liguria #amisuradibambino” un portale di informazione legato al mondo delle escursioni per i più piccoli e molto altro.

 

ortocollettivo vista di versante in forte pendenza con sfondo ponte morandi e ragazzo africano in salita con mazza per sistemare palificazioni e recinti negli orti e nei terrazzamenti

VivereVerde é prodotto dal gruppo di socialità di OrtoCollettivo attivo sul territorio dal 2015. Lavoriamo per trasmettere la cura, la valorizzazione e il rispetto della natura e dell’ambiente, l’attenzione verso l’alimentazione naturale, il vivere sano e a basso consumo attraverso l’impegno volontaristico e i momenti socialità.

 

Continua a Leggere
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Primo Piano